PLANETARIO

Manifesto Planetario

Torna dopo 5 anni il planetario a Fornaci di Barga per la 58° edizione della fiera del 1 Maggio.

Nei giorni 29-30 Aprile e 1 Maggio sarà disponibile grazie all’interessamento del “Comitato 1 Maggio”in collaborazione con l’Astrofilo Castelvecchiese   Roberto Bacci  un planetario di 7 metri di diametro con proiettore digitale in altissima risoluzione .Il planetario fornito da una ditta specializzata in eventi a carattere scientifico culturale  sarà  gestito da  volontari  delle seguenti associazioni astrofili toscane: il Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, l’associazione Astrofili Alta Valdera , l’associazione Astrofili Cascinesi e l’Associazione Isaac Newton di Santa Maria Monte . I volontari si alterneranno nei giorni della mostra all’interno del planetario effettuando delle sessioni della durata di circa 20 minuti in cui illustreranno le meraviglie del cielo stellato.

Oltre a questo sarà presente, in una sala del Circolino di Fornaci 2.0, nei locali della ex scuola elementare, uno stand allestito con una esposizione di telescopi e strumenti per l’osservazione del cielo e una mostra fotografica  dedicata all’Astronomia.

Sempre in tale sala, nei giorni della fiera,  saranno previsti dei brevi incontri, come da programma sotto riportato, in cui scienziati di fama mondiale, come il Prof. Cella, e astrofili tratteranno in forma espositiva le varie attività di carattere scientifico  che le  associazioni svolgono.

Programma_2

La sera del 30 Aprile è prevista, meteo permettendo, una osservazione del cielo con i telescopi messi a disposizione dagli Astrofili che saranno collocati presso il giardino dell’ex scuola elementare.

Tornando al planetario che ha una capienza di circa 45 posti a sedere sarà installato  presso il campetto polivalente  in via  Alcide De Gasperi (CAMPO ROSSO).

Nei giorni successivi alla fiera fino a Venerdì 4 Maggio il planetario sarà messo a disposizione delle scuole: per informazioni e prenotazioni potete contattare il seguente numero di telefono 346 3515175

L’ingresso al planetario e agli eventi correlati è totalmente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *